Diversianni  fa una quindicina di persone formava il Comitato per la Pro Loco di Bagnolo con l’intenzione di promuovere delle iniziative che, coinvolgendo la gente del paese,potessero poi dare vita alla vera e propria Associazione.

Dopo un anno arriva il momento di trasformare il Comitato in Associazione vera e propria:  i Soci iscritti si riuniscono per eleggere il Direttivo della Pro Loco nel corso di un’assemblea.

In questo anno il Comitato ha sviluppato iniziative come la Festa dell’Innominato (quattro giorni comprendenti anche incontri culturali, film e momenti ludici), una manifestazione canina durante la Sagra del paese, la rievocazione del giorno di San Martino (tra leggenda e rievocazione storica), e anche  un incontro con il vaticanista Giuseppe De Carli dedicato agli ultimi Papi.

Per Natale è stato allestito in piazza un albero costruito con materiale riciclato (vecchie assi e bottiglie di plastica dipinte) inserito in un contesto che ha compreso un concerto di canzoni natalizie, falò e distribuzione di dolci e vin brulè.

Il 16 gennaio alle 21.00 è il giorno dell’Assemblea dei soci, con un piccolo rinfresco e la mostra dei loghi (ne sono pervenuti una cinquantina) da cui la Pro Loco trarrà il proprio.

Questo passaggio da Comitato ad Associazione è un passaggio obbligato per poter proseguire con la progettualità condivisa sin dall’inizio all’interno del gruppo.

Nata definitivamente, la Pro Loco di Bagnolo attuerà il collegamento con le altre Pro Loco d’Italia anche attraverso lo sviluppo di un sito internet e , nello stesso tempo, cercherà il collegamento con tutte le realtà attive nel paese promuovendo un calendario mensile di tutti gli eventi realizzati sul territorio.

Le linee di sviluppo dell’attività futura della  Pro Loco intendono coinvolgere le persone nella valorizzazione del territorio, della sua gente e della  sua storia.

Ma c’è anche un progetto rivolto soprattutto i bambini, in accordo con le scuole, per riscoprire quel senso civico, che significa adesione alle regole, e quel rispetto fra le persone, che significa riscoperta di valori laici, che sono alla base di qualsiasi forma di convivenza sociale .

Questa, è la nostra storia.